ITINERARIO NATURALISTICO

I luoghi di maggior interesse naturalistico riguardano la differente conformazione geologica dei terreni, la fauna e la flora e l’importanza dei corsi d’acqua.

  • In località Trombuzze e Le Statue (frazione Campomolle) il terreno si presenta prevalentemente ghiaioso, scendendo invece verso località Paludo notiamo un terreno prevalentemente argilloso, così come in località Lame. Il livello metrico dal mare varia da 14 a 10 nella zona settentrionale e da 9 a 6 nell’area centro-meridionale del comune.
  • La fauna e la flora presente nel territorio sono di particolar rilievo: soffermandovi presso i corsi d’acqua potrebbe capitarvi di riuscire ad adocchiare qualche lontra, luccio o trota oppure addentrandovi in zone, campestri o alberate e possibile anche intravedere volpi, picchi, fagiani, quaglie, allodole, folaghe, aironi cenerini, lepri e garzette. Per quanto riguarda la flora del nostro territorio, che nelle antiche carte faceva parte della Silva Lupanica, si trovano ad esempio quercie, tigli, frassini, olmi e platani.
  • Notevole è l’importanza del fiume Stella, antica via di comunicazione e commercializzazione, ove troviamo una flora molto rigogliosa e la presenza di torbiere; esso è facilmente raggiungibile da Driolassa, Chiamacis e Rivarotta.